macchina fotografica Canon professionale

Macchina fotografica Canon professionale: Le 5 migliori del 2021

Se siete amanti della fotografia e desiderate una macchina fotografica professionale, Canon è la risposta.
Questo marchio è sinonimo di assoluta qualità ed offre prodotti in grado di rispettare le aspettative dei compratori.

In questa guida prenderemo in esame cinque delle migliori macchine fotografiche in commercio, consigliando qual è la più adatta a dei principianti, quali le migliori per gli appassionati della fotografia professionale e quelle che, invece, sono più funzionali per dei veri e propri professionisti del settore.

Eos R e Eos 6D Mark II: due certezze per gli appassionati.

Macchina Fotografica Canon professionale

A chi vuole spingersi oltre e provare una macchina fotografica professionale di un livello superiore, Canon offre una infinita vastità di prodotti.
Fra questi, due in particolare garantiscono il risultato: la Eos R e la Eos 6D Mark II.

Eos R

  • La prima, facente parte della famiglia delle “mirror-less”, è una fotocamera full-frame dal peso di 660 grammi (batteria e scheda di memoria incluse). Con una larghezza di 135,8 mm, un’altezza di 98,3 mm ed una profondità di 84,4 mm, risulta compatta e maneggevole.
  • Tramite l’innesto dell’obiettivo RF full-frame, Canon è riuscita a migliorare la messa a fuoco automatica rendendola più rapida (una delle più veloci al mondo con 0,05 secondi) e precisa.
  • Grazie alla compatibilità degli adattatori Eos R è possibile utilizzare obiettivi EF ed EF-S con risultati incredibili sia per le foto che per i video.
  • La macchina è dotata, poi, di tecnologie di ultima generazione come la risoluzione in 4K o il Dual Pixel CMOS AF, senza dimenticare i controlli professionali. Tutto ciò per assicurare la migliore qualità possibile ai filmati realizzati, eliminando i rischi tipici del movimento e lasciando intatto l’effetto dinamico.
  • La durata della batteria (formato LP-E6) si può ricondurre indicativamente a 370 scatti (in perfetta linea con gli standard dettati dalla CIPA) e la ricarica avviene tramite adattatore USB PD-E1.
  • Lo scatto super silenzioso permette di fotografare anche i soggetti più audio sensibili, come ad esempio gli animali.
  • La macchina fotografica Eos R offre una delle migliori soluzioni possibili per chi voglia cominciare un percorso professionale.

Eos 6D Mark II

La reflex digitale Eos 6D Mark II è dotata di sensore full frame e presenta un’estetica leggera, compatta ed elegante.

Resistente, è perfetta per i viaggi. Con i suoi 20.2 megapixel permette un controllo millimetrico della profondità, grazie anche alla vasta gamma di obiettivi EF grandangolari compatibili tra i quali scegliere. I colori catturati rispecchiano a pieno quelli naturali e lo scatto è ultra silenzioso e continuo.

Attraverso la sensibilità ISO che varia da 100 a 25.600 (espandibile), questa macchina fotografica riesce a scattare foto incredibilmente chiare anche in assenza di luce, mentre la messa a fuoco automatica a 11 punti è impeccabile fino a -3 EV per gli scatti notturni.

Con lo schermo LCD da 7,6 cm con tecnologia “Clear View II” permette di realizzare foto in modalità “Live View” e filmati in full-HD (1080p).

La modalità di scatto HDR sfrutta l’esposizione multipla, ottimizzandola e garantendone la massima flessibilità tramite il bracketing automatico.
Inoltre, sulla stessa immagine possono essere combinati più fotogrammi.

Dotata di Wi-Fi (con telecomando), può condividere le fotografie in modalità wireless e connettersi a smart phone, PC o Mac.

Registra precisamente la propria posizione tramite la funzionalità GPS, la quale geolocalizza ogni file.
Tramite il “GPS Logger”, poi, si può tenere traccia di ogni movimento effettuato, anche quando la fotocamera è spenta.

La reflex Eos 6D Mark II di Canon è perfetta per chi ama viaggiare e realizza foto di paesaggi mozzafiato o ritratti precisi senza il minimo sforzo.


Macchina fotografica Canon professionale

Eos 5DS R e Eos 5D Mark IV

Le migliori reflex per gli esperti.

Se, infine, siete già dei professionisti con anni di esperienza e numerose macchine fotografiche alle spalle, Canon vi permette di scegliere fra prodotti dalla qualità superiore.
Due, entrambe reflex, fra tutte: Eos 5DS R e Eos 5D Mark IV.

Eos 5DS R

La 5DS R dispone di una risoluzione di 50,6 megapixel e fa dell’infinita quantità di dettagli catturati la sua forza. Facile da utilizzare e rapida nello scatto, vi permetterà di ottenere stampe di qualità eccelsa in qualsiasi formato.

I colori sono fedeli a quelli reali (merito del doppio processore DIGIC 6), le sfumature sono rispettate ed impresse con la massima precisione.

Nella modalità video i rumori sono ridotti per assicurare una resa dell’audio quanto più gradevole possibile.

La messa a fuoco è stata migliorata all’ennesima potenza grazie all’avanzata tecnologia ITR, che rileva ed insegue automaticamente i soggetti all’interno dell’inquadratura, sfruttando il riconoscimento dei volti e dei colori.

La reattività AF può essere personalizzata con uno strumento che consente all’obiettivo di non perdere la messa a fuoco sul soggetto nemmeno se dovessero frapporsi altri elementi.
Il sistema AF conta ben 61 punti ad area allargata, per una precisione impeccabile.
Si può scegliere se utilizzarli in contemporanea o assemblarli per nascondere soggetti decentralizzati.

Il doppio processore DIGIC 6 elabora velocemente l’immagine anche a fronte di una impressionante risoluzione a 5fps dei 50,6 megapixel.

Questa fotocamera in lega di magnesio è impermeabile e super resistente, adatta anche a scattare nelle più difficili condizioni atmosferiche.

Possiede un doppio slot per le schede di memoria, sia SD che “CompactFlash”, con la possibilità di eseguire backup automatici delle foto nel momento esatto dello scatto.
Per l’acquisizione di immagini da remoto è integrata la connettività USB 3.0.

La funzione HDR (in modalità standard, sovraesposizione e sottoesposizione) consente una resa eccezionale delle immagini in condizioni sia di eccessiva che di scarsa luminosità.

I filmati sono realizzati realizzati in Full-HD.


Il timer pre-programmabile integrato permette di creare filmati in “time-lapse”. In più l’otturatore, in bulb-mode, può venire sospeso per un determinato lasso di tempo.

Per regolare la nitidezza dei dettagli c’è la funzionalità “Fine Detail Picture Style”, la quale dà priorità alle tonalità dei colori catturati dal sensore. In questo modo non sarà sufficiente modificare le immagini direttamente dalla fotocamera.

Eos 5DS R elimina l’effetto “passa-basso” tramite un apposito filtro che è stato migliorato rispetto a quello posseduto dalle reflex di precedente generazione.


Eos 5D Mark IV : macchina fotografica Canon professionale

La Eos 5D Mark IV è una macchina fotografica Canon professionale ed è un vero gioiello di ultimissima generazione.
Probabilmente la fotocamera più completa che si possa trovare in commercio.

Dotata di sensore CMOS da ben 30,4 megapixel, cattura qualsiasi sfumatura di colore. I dettagli non sono mai stati così nitidi.

Si possono creare file DPRAW, ossia una duplice fotografia, che è scattata nello stesso momento ma da due posizioni lievemente differenti.
Questo serve per regolare l’immagine nei punti desiderati.

Nell’ipotesi di scarsa illuminazione l’impostazione ISO, ci permette di scattare tranquillamente, variando fino ad un massimo di 32.000 ISO (espandibili).

L’integrazione dell’ottimizzatore obiettivo digitale elimina l’effetto “passa-basso”.
Il sistema AF a 61 punti consente di seguire i soggetti in movimento, arrivando a mettere perfettamente a fuoco anche con un’illuminazione di -4 EV3.

Per un calcolo impeccabile dell’esposizione è stato ideato il sensore di misurazione RGB+IR, che riconosce volti e colori.

I video vengono registrati in 4K1 o full HD, incluso lo slow motion.
Se desiderate immortalare con estrema precisione un soggetto in movimento in video, grazie alle risoluzione HD 120 fps, potrete farlo ottenendo un’immagine da 8,8 megapixel.

Per connetterti a smartphone, pc o tablet, sono state inserite le funzionalità Wi-Fi e NFC.
In questo modo avrete la possibilità di condividere immagini e video o pubblicarli sulle vostre pagine social.
La fotocamera potrà, inoltre, essere anche controllata via wireless con un semplice dispositivo in cui sia stata installata l’app Canon Camera Connect (per Android e iOS).

Attraverso la connettività USB 3.0 si può usufruire di un trasferimento dei file estremamente rapido.

In entrambi i casi parliamo di prodotti straordinari che garantiscono risultati professionali e soddisfacenti.


CANON IXUS 190: adatta a tutti.

Se siete dei principianti ma non volete rinunciare a scattare fotografie di qualità professionale la scelta migliore ricade su Ixus 190.

  • Sottile e dal design raffinato (L 95,3mm x P 56,8mm x A 23,6mm), fa parte della famiglia delle digitali compatte.
  • Ha un peso di soli 137 grammi, includendo sia la batteria che la scheda di memoria.
  • Il suo obiettivo zoom10x ultragrandangolare è sinonimo di semplicità di utilizzo ed assicura immagini perfette anche se scattate da lunga distanza.
  • La modalità “Easy Auto” sceglie le migliori impostazioni possibili in base al contesto ed elimina il rischio di errori prima dello scatto.
  • Dotata di 20 megapixel, consente di realizzare foto e video in HD (720p).
  • Grazie allo stabilizzatore di immagine intelligente, poi, sarà semplicemente necessario inquadrare e scattare.
  • Tramite Wi Fi e NFC, ci si può connettere in modo facile ai dispositivi, eseguire backup e condividere le vostre produzioni con l’app Canon Connect.
  • Il creative filter è perfetto per personalizzare al massimo tutte le foto e renderle uniche attraverso gli effetti disponibili.

Ogni singola caratteristica di questo prodotto la rende la macchina fotografica maggiormente consigliata per chi ama realizzare immagini e video di grande qualità con il minimo sforzo.


Ognuna di queste cinque fotocamere rispecchia il valore di Canon, che si impegna a migliorare ed aggiornare costantemente i suoi articoli per offrire la più vasta possibilità di scelta all’acquirente.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *