Macchina fotografica subacquea: Ecco le Migliori sul Mercato

Macchina Fotografica Subacquea

Hai deciso di acquistare una macchina fotografica subacquea ma non sai cosa scegliere?
Che siate principianti appena sbarcati su questa pagina, o professionisti che cercano quel qualcosa che gli manca, vediamo insieme i migliori modelli di macchine fotografiche subacquee del 2021.

Le sfumature verde acqua del fondale marino, banchi di pesci colorati e le suggestive creazioni naturali dei coralli. Che vogliate avere solamente un bellissimo ricordo delle vostre vacanze o scattare una foto da milioni di like, con la giusta fotocamera subacquea sarete in grado di catturare quel momento magico, che niente, in superficie, sarà in grado di ridarvi.

Ma di cosa bisogna tenere conto quando si acquista una fotocamera subacquea?

La profondità massima è sicuramente uno degli aspetti più importanti.

Benché siano tutte waterproof, se il modello non è dei migliori la pressione dell’acqua potrebbe causare infiltrazioni e malfunzionamenti. La maggior parte dei modelli resiste a una pressione da 4 a 8 metri, ottimi per gran parte degli scatti, ma per evitare qualsiasi tipo di problema legato a questo ricordate che sarebbe meglio stare sempre un po’ al di sopra del valore dichiarato.

Alcune arrivano a 2 metri di profondità, che per un amatoriale vanno benissimo, ma ci sono modelli da esperti che possono raggiungere anche i 60 metri!

Dimensioni

Macchina fotografica compatta o action cam?

Altro aspetto è il design. I principianti potranno voler scegliere macchine compatte, con display larghi e pulsanti facili da individuare e da premere per scatti precisi anche con una sola mano (le cosiddette “tought” o “compatte”).

Oppure, per gli amanti degli sport estremi ci sono le Action Cam. Perfette se si prediligono i video alle foto. Hanno un obbiettivo grandangolare e le loro dimensioni ridotte permettono di poterle allacciare sulla testa tenendo libere le mani.

Dovremmo poi scegliere tra obbiettivi fissi (principianti) o intercambiabili (per esperti che vogliono sperimentare scatti diversi).

Per prima cosa quindi chiediamoci qual è l’uso che ne andremo a fare.

  • Fotografie = macchina fotografica subacquea compatta.
  • Video = action cam.

Macchina Fotografica Subacquea: Qualità foto e video

Non fatevi abbindolare da un’ottima risoluzione in Megapixel (Mp). Questa non è l’unica caratteristica di cui tener conto.
Dimensioni del sensore e sensibilità ISO sono i due parametri principali da tenere in considerazione quando parliamo di video e scatti in zone poco illuminate come appunto sott’acqua.

Anche qui la scelta ricade in base all’uso che ne andrai a fare. Esposizione alla luce, tempi di apertura dell’otturatore, sensibilità e sensore. Se sei alle prime armi molto probabilmente utilizzerai poco o nulla delle funzionalità di cui dispone la tua macchina fotografica subacquea ma un esperto terrà bene a mente ognuna di queste componentistiche.

Vediamo ora quali sono le migliori macchine fotografiche subacquee acquistabili.

Olympus TG-6

La fotocamera Olympus TG-6 è la migliore macchina fotografica subacquea compatta sul mercato.

Sensore da 12 megapixel e un obiettivo con apertura massima f/2 per fotografie ottime anche in condizioni di luce scarsa.

Oltre all’immagine permette di catturare molte altre informazioni, come geotagging, temperatura, altezza e profondità. I diversi sensori all’interno della fotocamera le permettono di essere utilizzata anche come barometro, termometro e GPS.

Dotata del processore TruePic VIII e di una risoluzione eccezionale garantita dai suoi 12 megapixel. Le foto che otterrete saranno sempre brillanti anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Sensore ad alta velocità con rivestimento antiriflesso che riduce le aberrazioni cromatiche.

Disponibilità di moltissimi accessori, come la custodia subacquea per aumentare la capacità impermeabile di altri 15 metri, obiettivo fish-eye e convertitore grandangolare per poter ampliare l’angolo di visione della macchina fotografica.

Capacità di mettere a fuoco soggetti anche a un centimetro grazie allo Zoom da 25-100mm per ingrandire le immagini fino a 8 volte.

Ampia apertura del diaframma, supporto per formato RAW, scatto a raffica da 20 FPS e cattura video in 4K.

Una macchina che a modo suo è una fuori classe per chi ama la macro senza aggiungere lenti e con un budget limitato.

Una nota dolente: il coprilente non è in dotazione.


Panasonic Lumix DMC-FT30

Miglior prodotto economico per principianti con un ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Sensore da 16 Megapixel, ottica grandangolare con zoom ottico 4x.
  • Impermeabile fino a 8 metri di profondità.
  • Stabilizzatore d’immagine MEGA O.I.S
  • Dotata della funzione “Advanced Underwater”, che interviene in modo automatico compensando le rifrazioni dei raggi solari in acqua evitando disturbi del sensore.
  • Inclusi nella confezione Batteria, carica batteria, cavo AC, cavo USB, cinghia da polso, CD-ROM.

Solida e leggera è progettata per gli amanti degli sport all’aria aperta. Se dopo una bella nuotata avete ancora energie per una scampagnata in montagna e volete immortalare anche quei momenti, questa fotocamera saprà sicuramente accompagnavi anche lì.

Un difetto? Purtroppo questo modello non dispone di una connessione wi-fi.


FUJIFILM FinePix XP140

Il miglior rapporto qualità prezzo

  • Resistentissima non solo all’acqua ma anche agli urti, alla polvere e alla sabbia. Che siate principianti sbadati o amanti dell’azione questa fotocamera non vi abbandonerà mai.
  • Possiede una risoluzione di 16 Megapixel ed è impermeabile fino a 25 metri.
  • Sensore BSI-CMOS da 16,4 megapixel con stabilizzazione ottica per scattare foto con eccellente risoluzione anche in condizioni di scarsa illuminazione e di ridurre le sfocature nelle scene a scorrimento. Video a 4K.
  • Grandangolo regolabile a partire da 28 millimetri. Inoltre, combina lo zoom ottico FUJINON 5x con quello digitale intelligente per una portata totale di 10x.
  • Possibilità di condividere le immagini direttamente al telefono grazie al Bluetooth. Installando l’applicazione FUJI sul vostro smartphone, inoltre, potete sincronizzare le informazioni sulla posizione e l’ora con la fotocamera e catturare le immagini a distanza.
  • Batterie al litio ricaricabili con una durata di 120 minuti.

GoPro 8 Hero Black

Non avevamo ancora menzionato nessuna action cam e lo facciamo ora.
Qui a fare da spartiacque è sicuramente il prezzo che non è proprio accessibilissimo, ma in questo caso Go pro vuole venirci incontro e con l’acquisto ci regala un abbonamento di 1 anno a GoPro.
I vantaggi dell’abbonamento a GoPro sono:
-Archiviazione illimitata sul cloud.
-Sostituzione completa della fotocamera.
-Fino al 50% di sconto su GoPro.com.
Consente di scattare foto a 12 Megapixel e video in 4k .
Dotata di Wi-Fi e Bluetooth, attivazione GPS, connessione a GoPro App.

Ingresso audio microfono da 3,5 mm con Unità multimediale opzionale per adattatore Mic HERO8 Black o Pro da 3,5 mm (venduto separatamente), acquisizione audio RAW (formato .wav).

Scheda SD da 32 GB gratuita inclusa.

Nella confezione sono inclusi: batteria ricaricabile, supporto adesivo curvo, fibbia di montaggio, cavo USB-C e vite di fissaggio.

Se non vogliamo preoccuparci di nulla e vogliamo un prodotto che ci accompagni in qualunque occasione: dallo sport estremo all’immersione subacquea, Go pro ce lo ha dato.


Crosstour CT9500 Native

Macchina fotografica subacquea

Ecco un’altra interessante action cam.

Nonostante le sue dimensioni pratiche si può considerare la più completa grazie all’alta varietà di accessori di cui è dotata. Tra questi troverete diversi adattatori, un carica-batterie portatile, un cavo USB e altro ancora. Praticamente tutto ciò di cui pensate di poter aver bisogno.

Ha una risoluzione a 40 Megapixel ed è impermeabile fino a 20 metri.

Video stabili e ad alta definizione. Una delle caratteristiche migliori di questa macchina fotografica è sicuramente la sua capacità di catturare video in 4K a 30 FPS. Grazie al sensore da 20 megapixel le immagini saranno impeccabili!

Dotata di diverse modalità di ripresa tra cui “Slow Motion” e “Time Lapse”.

Obiettivo regolabile: l’angolo di ripresa a 170° risulta essere molto ampio e l’obiettivo può essere regolato secondo 3 diverse angolazioni.

Connettività Wi-Fi: grazie ad essa, potrete condividere facilmente e velocemente video e immagini scattate direttamente tramite il vostro smartphone o altri dispositivi mobili. Ovviamente è dotata anche di ingresso HDMI, per essere collegata direttamente agli schermi.

L’unica pecca di questa macchina fotografica, se così si può dire, è l’essere venduta senza scheda SD. perciò dovrete acquistarne una separatamente, ma tanto di sicuro lo avreste fatto lo stess.


Considerazioni finali

Macchina Fotografica Subacquea

Abbiamo visto 5 macchine fotografiche subacquee diverse tra di loro.
La Olympus TG-6 è consigliabile per chi vuole un prodotto ottimo, compatto, con tutte le funzionalità i cui può aver bisogno. Prezzo alto ma comunque abbastanza accessibile.

La Panasonic Lumix DMC-FT30. Perfetta per iniziare a scattare qualche foto senza spendere una fortuna. Se non avete velleità fotografiche e volete solamente bellissimi ricordi delle vostre vacanze.

La FUJIFILM FinePix XP140 (H6) La macchina fotografica da battaglia. Ottimo rapporto qualità prezzo. La porterete ovunque e vi farà fare esperienza senza abbandonarvi.

La GoPro 8 Hero Black. Che dire… è una GoPro. Il marchio c’è e si vede, sia nella qualità che nel prezzo. Sicuramente non adatta a principianti ma si interfaccia perfettamente per gli esperti e gli amanti degli sport estremi che non vogliono perdere nemmeno un frame delle loro follie.

La Crosstour CT9500 Native. Altra ottima action cam. Il costo è più contenuto della GoPro ed è personalizzabile con infiniti accessori. Perfetta per chi ama smanettare, vuole qualcosa per iniziare e non ha intenzione di spendere una fortuna.

Ti può essere utile anche l’articolo riguardante le migliori reflex economiche del 2021.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *