Migliori Mirrorless Economiche: Ecco le migliori per non sbagliare

Le migliori mirrorless economiche sono state introdotte in commercio nel 2008 e hanno avuto il loro momento di massimo splendore fino al 2013, per poi passare un po’ nel dimenticatoio:

ora sono tornate in auge e sono un ottimo compromesso per passare dalla macchina fotografica compatta, anche chiamata bridge, verso un articolo più professionale, senza dover spendere un occhio della testa.

Attualmente le fotocamere mirrorless sono un’ottima idea regalo per Natale e per un’occasione speciale, o quando si vuole acquistare una macchina fotografica digitale professionale accessibile a tutti.

Ma cosa si intende in realtà con il termine mirrorless, letteralmente senza specchio? Si tratta di fotocamere dotate del classico attacco per l’obiettivo, ma accessoriate anche di un sistema di puntamento e di visione digitale, invece che analogico.

Non sono dotate di mirino e di un meccanismo a specchi che cattura l’impressione dell’immagine e la riflette all’obiettivo della fotocamera, come una comune Reflex.

L’immagine viene invece direttamente inviata al sensore digitale che la trasforma in pixel e la rende disponibile e visualizzabile attraverso un piccolo display.

Come funziona un fotocamera mirrorless?

Non esistono gli specchi interni che consentono di inquadrare l’immagine mediante il mirino, da qui il nome mirrorless (senza specchi): in questo modo il fascio di luce viene inviato direttamente al sensore e il mirino è elettronico. In poche parole, il fotografo e chi scatta la foto non guarderà all’interno dell’obiettivo, in cui l’immagine è riflessa attraverso gli specchi interni, ma utilizzerà una sorta di rielaborazione digitale dell’immagine stessa, presente su un piccolo display LCD.
Eliminando la presenza degli specchi interni, i progettisti e i designer hanno realizzato delle fotocamere molto più piccole e compatte, più maneggevoli e leggere rispetto alle Reflex e alle altre tipologie di fotocamere analogiche;

Il focus è tutto concentrato sul sensore che ha dimensioni più grandi e consente una qualità di foto paragonabili (o quasi) per definizione e risoluzione, rispetto alle tradizionali.

Tutte le differenze tra una fotocamera Reflex e una mirrorless

Le fotocamere mirrorless non sono dotate del sistema a specchi che riflette l’immagine al sensore e poi all’obiettivo, come la Reflex: ciò porta a un articolo più piccolo, dalle dimensioni contenute e compatte, sicuramente più leggero e maneggevole per chi si avvicina alla fotografia per la prima volta.

Le macchine fotografiche mirrorless sono più piccole rispetto alle Reflex, nonostante l’immagine sia paragonabile per qualità di risoluzione, luminosità e definzione.

Il sensore montato su una mirrorless tascabile è più piccolo rispetto a una Reflex (ma piuttosto ampio in base alle diemensioni del modello mirrorless):

questo comporta, forse, a un’immagine differente e leggermente di qualità inferiore a un’analogica o a una Reflex con specchi.

In realtà, solo un occhio attento e da intenditore esperto riesce a distinguere una foto scattata da una mirrorless piuttosto che una fotografia che proviene da una Reflex!

Le migliori mirrorless economiche presenti in commercio

Abbiamo selezionato alcuni modelli di mirrorless dal prezzo vantaggioso ed economico, tutti presenti sullo shop online Amazon; si tratta delle migliori mirrorless economiche senza specchi, maneggevoli e compatte, l’ideale per un cadeau o per farsi un regalo spettacolare, a un prezzo amico.

1) Nikon Coolpix B500 Fotocamera Digitale Compatta

Nikon Coolpix B500 è tra le migliori mirrorlesseconomiche compatte e tascabili, l’ideale per scattare foto ad alta risoluzione mentre durante una vacanza o un’escursione: la risoluzione di 16 megapixel consente di scattare foto di buona qualità.

La fotocamera mirrorless è dotata di controllo zoom laterale e di pulsante zoom snap-back che facilita ancora di più l’utilizzo anche da parte delle persone meno esperte.

Secondo le recensioni presenti sullo shop online Amazon, si tratta di un modello di fotocamera mirrorless pratico e maneggevole, perfetto per chi vuole mettere la macchina fotografica nello zaino ma non vuole portarsi dietro troppi obiettivi.

Il prezzo è molto vantaggioso, un criterio importante durante l’acquisto della mirrorless per lo svago e il tempo libero: si tratta di un prodotto di fascia medio-alta con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

È più economica rispetto ad altre fotocamere più costose, ma assicura le stesse performance.


2) ZORNIK fotocamera digitale compatta

La fotocamera mirrorless distribuita dal brand Zornick è leggera e compatta: 44 megapixel e uno schermo da 2,9 pollici sono le caratteristiche base per iniziare a praticare l’hobby della fotografia con un prodotto professionale e facile da usare, a prova di bambino.

Sì, perché le migliori mirrorless economiche Zornick sono progettate per i più piccoli e per chi si appresta alla fotografia per la prima volta.

La fotocamera digitale compatta è dotata di un innovativo sistema anti-vibrazione per aiutare i più giovani apprendisti fotografi: la foto risulterà più stabile e molto più a fuoco.
La macchina fotografica digitale tascabile è proposta a un prezzo conveniente, super vantaggioso, sullo shop online

di Amazon.


3) Sony DSC-HX90 Fotocamera Digitale Compatta Travel

Sony, marchio leader nelle fotocamere digitali, presenta questa mirrorless economica piccola e compatta, con batteria a litio, ideale sia per scattare foto di buona qualità, sia per realizzare filmati e video.

L’obiettivo con zoom 30x di qualità Zeiss garantisce foto panoramiche e ritratti caratterizzati da un’ottima nitidezza, mentre il sistema anti-riflesso consente di eliminare le luci fantasma, i problemi di esposizione e ogni problematica legata alla cosiddetta luce parassita.

La modalità attiva intelligente garantisce foto impeccabili anche nei ritratti e nei primi piani, limitando al minimo il rischio di immagini sfuocate.
Inoltre, la qualità e l’eccellenza Sony garantiscono foto migliori grazie al mirino OLED: in sintesi, si tratta di una mirrorless compatta, leggera e tascabile perfetta da portarsi in viaggio ma anche per realizzare video da fermi:

è l’ideale per influencer e per gli appassionati di Instagram e Tik Tok.


4) Panasonic LUMIX DC-GX9EG-K

Proseguiamo la guida alle fotocamere mirrorless più economiche del 2021 con questo modello targato Panasonic, dotato di sensore 20,3 megapixel che consente di catturare anche i minimi dettagli nei ritratti e nei paesaggi.
Il mirino elettronico LCD permette di fotografare da ogni prospettiva e di inclinare le immagini in modo a ottenere punti di vista inediti e curiosi.
La fotocamera Lumix GX9 è la compatta ideale per scattare ritratti, primi piani, vedute panoramiche ad alta risoluzione, ma anche per registrare filmati e scatti in successione.

Il meglio di una mirrorless compatta è racchiuso in questo modello di fascia medio-alta, super vantaggioso rispetto ad altri modelli analoghi e dalle stesse prestazioni, ma a un prezzo più contenuto.


5) Sony Alpha 6000L – Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo Intercambiabile Selp 16-50Mm

La Sony Alpha 6000 è la fotocamera mirrorless a buon prezzo compatta dotata di sensore di immagine APS-C da 24,3

megapixel, più l’innovativo processore di immagini Bionz X che garantisce foto iper-realistiche, nitide e con una palette cromatica variegata.

La mirroless economica di casa Sony riesce a catturare anche le minime sfumature e le nuance più sorprendenti: il mirino Oled garantisce texture di ottima qualità, dettagli chiari e cambi tonali degni delle migliori Reflex, nonostante le dimensioni contenute.

Connessione wi fi veloce e interfaccia personalizzabili aumentano il prestigio e il valore di questa fotocamera mirrorless tascabile perfetta per un regalo e per compiere i primi passi (fatti bene) nel mondo della fotografia.


6) Canon, Macchina fotografica EOS M50

Dulcis in fundo, proponiamo la versione Canon Mirrorless, dalla linea classica ma compatta e intuitiva, un vero gioiellino a un prezzo abbordabile.

Riguardo alle caratteristiche tecniche, la fotocamera mirrorless dal prezzo easy consente di riprendere video in formato 4K e di scattare foto ad alta risoluzione, in modo del tutto intelligente. Il mirino elettronico e il display LCD touch screen aumentano la facilità di scatto e migliorano ancora di più l’esperienza.

L’App Canon Photo permette di gestire immagini e video in modo innovativo e di esplorare tutte le possibilità offerte dalla tecnologia.


Conclusione

Questi sono i 6 modelli di migliori mirrorless economiche più gettonati ed economici, i best seller a buon prezzo apprezzati anche da chi è alle prime armi nell’arte fotografica.

Prima di ultimare qualsiasi acquisto, accertatevi delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni valutando con attenzione le schede prodotto presenti su Amazon, eventualmente scrivendo un ticket all’assistenza o leggendo le recensioni e i feedback degli utenti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *